STRATEGIE PER NON INGRASSARE DURANTE LE FESTE …

STRATEGIE PER NON INGRASSARE DURANTE LE FESTE NATALIZIE?
NAAAA
In questi giorni di festa l’unica “strategia” vincente è –> niente paranoie!
Qualche giorno di relax non rovinerà salute e dimagrimento sul lungo termine anzi, magari, vi aiuterà a ritrovare la serenità.
Il cibo non è solo un insieme di nutrienti e calorie, il cibo è anche convivialità e comunicazione, è sinonimo di piacere e stare insieme. Il pasto è anche un “momento sociale”.
Quindi:
Niente Dieta durante i “giorni rossi”.
Perché…
Non rilassarsi in quelle occasioni significa due cose:
A. Aumento della secrezione del cortisolo conosciuto anche come “ormone dello stress”. L’eccesso di cortisolo determina l’aumento del grasso viscerale a livello dell’addome (il più pericoloso per la salute cardiovascolare) e una forte difficoltà a dimagrire. Nelle donne l’azione negativa del cortisolo associata a una prevalenza di estrogeni rispetto al progesterone determina anche ritenzione idrica e cellulite. Inoltre il suo eccesso promuove il catabolismo (perdita di massa muscolare).
B. Non godersi neppure quel “di più” che si sta mangiando. A quel punto, meglio chiudersi in isolamento che passare i giorni di festa con musone e sguardo torvo.
Non che feste = mangiare, ma feste = ANCHE la presenza di simboli di convivialità e compagnia, come gli alimenti tipici che si trovano sulle nostre tavole.
Il benessere è molto più di un addome scolpito e di un gluteo alto e senza imperfezioni.
L’addome si può ridefinire, la ritenzione va via ma i momenti felici con i nostri cari sono preziosi.
Dunque niente fit-pandori o panettoni light.